Skip to main content

Drupal 9: data di uscita e novità

Richiedi il tuo preventivo gratuito

Drupal 9 uscirà il 3 giugno 2020

Drupal.org ha annunciato la data di rilascio di Drupal 9 per il 3 giugno 2020.

Drupal 9 verrà rilasciato insieme a Drupal 8.9, una versione secondaria di supporto a lungo termine (LTS) di Drupal 8. Questa versione presenta al suo interno meno codice deprecato e dipendenze aggiornate.

Il sito ufficiale di Drupal mostra tutti passaggi per installare correttamente la nuova versione. Drupal consiglia inoltre vivamente di utilizzare composer come tecnica di installazione per Drupal 9 per semplificare l'aggiornamento delle dipendenze.

Le novità di Drupal 9.0.0

A differenza delle precedenti nuove versioni principali, questa nuova versione non è una reinvenzione di Drupal. Mentre nel passaggio alla versione 8 si è passati ad un'innovativa architettura OOP moderna, basata su componenti Symfony, ci sono solo due differenze chiave in Drupal 9:

  • Aggiornamenti delle dipendenze per le versioni che rimangono supportate;
  • Rimozione del codice che è stato deprecato con la rimozione prima del rilascio di Drupal 9.

Il cambiamento chiave è appunto l'aggiornamento di tutte le integrazioni di terze parti, come Symfony che passerà dalla versione 3 alla 4 e Twig che passerà alla versione 2.

Per illustrare le differenze con le versioni precedenti, Drupal paragona il sito web ad un treno. Prima di Drupal 9 spostare le versioni principali significava spostare completamente il "treno" su un "binario" diverso. Con questa ultima versione, le nuove versioni principali saranno invece solo stazioni posizionate sempre sullo stesso binario.

Image removed.

 

Come prepararsi all'aggiornamento

Per prepararsi al passaggio a Drupal 9, è necessario effettuare alcune valutazioni. Bisogna per prima cosa stimare quanti e quali moduli contrib vengono utilizzati, in modo tale da aggiornarli se non dovessero essere eventualmente portati automaticamente su Drupal 9. Lo stesso discorso vale per i moduli custom presenti.

Particolare attenzione va posta sulla differenza tra possedere un tema contrib o un tema costum, anche se di solito in questo caso gli effetti dell'aggiornamento non hanno un grande impatto.

Se si sta migrando un sito da Drupal 7, molta attenzione va posta sull'hosting (da prestare attenzione alla versione di PHP supportata)sulla migrazione dei contenuti (realizzata a mano o automatizzata tramite una migrazione, in base alla quantità ed alla complessità degli articoli) e sulla eventuale migrazione dei panels o di altre strutture di layout e gestione dei contenuti, il cui numero è da valutare prima del passaggio a Drupal 9.

Passaggio dalle versioni precedenti e accorgimenti necessari

Quando verrà rilasciato Drupal 9, Drupal eseguirà l'aggiornamento a Symfony 4.4. Sebbene la fine del ciclo di vita di Symfony 3 sia il novembre 2021, tutti gli utenti di Drupal 8 avranno tempo sufficiente per aggiornare e organizzarsi per la data di rilascio di Drupal 9.

Drupal 8 dipende da Symfony 3 e il termine del suo ciclo di vita è indicato per novembre 2021. Di conseguenza, il supporto di Drupal 8 terminerà intorno a questa data. Verrà comunque rilasciato insieme a Drupal 9, come già detto, Drupal 8.9, supportato fino a novembre 2021. In questo modo tutti gli utenti di Drupal 8 avranno tempo sufficiente per aggiornare e organizzarsi per la data di rilascio di Drupal 9.

Drupal 8 riceverà le versioni di patch solo dopo l'uscita di Drupal 9.0.0. Nessuna nuova funzionalità verrà aggiunta a Drupal 8, né saranno rese disponibili versioni minori. 

Dal momento che molti siti potrebbero ancora utilizzare Drupal 7 nel 2020, Drupal ha deciso di estendere il suo supporto comunitario fino a novembre 2021. Drupal 7 sarà quindi supportato per un anno o un anno e mezzo dopo il rilascio di Drupal 9. 
Drupal 7 Vendor Extended Support sarà fornito almeno fino all'anno 2024.

Il supporto di migrazione stabile per i moduli core è un requisito di Drupal 9 e include anche un percorso di migrazione supportato da Drupal 6. Fino al rilascio di Drupal 9, Drupal consiglia di testare prima le migrazioni su Drupal 8, poiché Drupal 9 non sarà così diverso.

Scadenza del supporto di Drupal 9

La fine del supporto di Drupal 9 è stata stimata intorno agli ultimi mesi del 2023, ma non è ancora nota una data precisa. Essendo infatti Drupal basato su Symfony 4.4, la sua durata sarà legata almeno alla fine della sua vita, individuata a novembre 2023.

Drupal ha inoltre stimato una data di rilascio di un'altra versione di Drupal, Drupal 10, a metà del 2022. 

Siamo pronti e non vediamo l'ora di sviluppare siti web con Drupal 9!

 

TAGS
Contattaci ora e richiedi un preventivo gratuito